PIEGATURA LASTRE RAME
Piegatura lastre rame. La deformazione di una lastra di rame, che le permette di essere adibita all’uso per il quale è destinata, ha il nome di piegatura rame. Le procedure di piegatura rame, che possono essere eseguite sia in combinazione con altre operazioni, sia appartenere ad un processo a se’ stante, nella gran parte dei casi vengono praticate a temperatura ambiente. Qualora la piegatura presenti un ridotto raggio di raccordo, oppure sezioni di spessore particolarmente elevato di materiale, può verificarsi la necessità di intervenire utilizzando un processo di piegatura rame a caldo, per poter consentire maggiore deformabilità ed un consistente riduzione delle resistenze in gioco.
I processi di piegatura lastre rame si basano sull’applicazione di forze in grado di generare deformazioni permanenti sul componente. Una volta concluso il carico esercitato dal punzone, il materiale rame è soggetto a “recupero elastico”, che si manifesta con un parziale ritorno alla forma originale. Si verifica in questo caso la necessità di compensare preventivamente il fenomeno, per poter evitare di conseguire un angolo di piega effettivo differente da quello desiderato. La compensazione viene operata impostando un angolo di piegatura superiore, in confronto a quello desiderato, in modo da ottenere, successivamente alla fase di recupero elastico, esattamente l’angolo prefissato.
Le procedure di piegatura lastre rame possono avere carattere singolo oppure mutliplo. La piegatura singola si ottiene praticando una sola piegatura per volta, attraverso un utensile che produce una determinata piegatura al pezzo, e che successivamente viene rimosso, prima di iniziare un secondo processo. La piegatura multipla si ottiene invece con l’impiego di utensili composti, che consentono due o più operazioni di piegatura alla volta, senza mai dover rimuovere utensili o ripristinare il rame in lavorazione.
ULTERIORI SPECIFICHE SULLA PIEGATURA LASTRE RAME
Ulteriori specifiche sulla piegatura lastre rame. Esistono varie tipologie di piegatura lastre rame: le più diffuse sono quelle ad U, a V, e le aggraffature. Le piegature a V sono le più comuni, e vengono realizzate con tecnica libera oppure in stampo. La tecnica libera consente di deformare il rame, fissato da un lato, imprimendovi una forza attraverso un punzone oscillante, per ottenere il desiderato raggio di piegatura, mentra con la tecnica in stampo è prevista l’applicazione della forza ad un punzone sul rame nella direzione dell’interno di una matrice.
Le piegature lastre rame ad U vengono realizzate con stampo curvo. La fase iniziale della procedura contempla una prima piegatura in campo elastico, che mostrerà un arco di curvatura semicircolare ottenuto per effetto della distribuzione costante del momento. L’operazione successiva vede la curvatura crescere, fino a raggiungere il punto in cui i lembi esterni della lamiera si trovano ad essere paralleli alle pareti della matrice.
Si definiscono aggraffature le piegature lastre rame che consentono di congiungere i bordi di una o più lastre rame. Per realizzare l’aggraffatura le piegature lastre rame possono essere sottoposte ad operazioni singole, oppure ad operazioni multiple, impiegando stampi o rulli sagomati appositamente. Se adeguatamente progettate, le aggraffature consentono di ottenere giunzioni di rame a tenuta stagna, sia per acqua che per le sostanze gassose.