LAVORAZIONE LAMIERE
Lavorazione lamiere. La lavorazione dei metalli si suddivide in due differenti tipologie, individuabili attribuendo un valore al rapporto fra la temperatura ambiente e la temperatura di fusione del metallo in lavorazione. In funzione di questo rapporto possiamo individuare:
– Lavorazioni a caldo
– Lavorazioni a freddo
Alcuni esempi tipici della lavorazione a caldo sono:
– la forgiatura, detta anche fucinatura, che consiste nel surriscaldamento del metallo fino a renderlo facilmente deformabile. Tale tecnica, molto antica, è stata modernizzata con processi che modellano la forma del metallo caldo attraverso una forte pressione con stampi, gestiti da meccanismi oleodinamici o meccanici.
– la fusione, altra tecnica antica. è usata per ottenere oggetti di forma complessa o praticolare: il metallo, una volta portato a temperatura di fusione, viene gettato sullo stampo e lasciato raffreddare.
LA NOSTRA LAVORAZIONE DI LAMIERE
La nostra lavorazione. La lavorazione a freddo viene praticata da Promid su lamiere di acciaio, di rame, di alluminio, su policarbonati, su barre di rame, su GPO3, selezionati per l’elevata qualità dei materiali, poichè vengono sottoposti a forti sollecitazioni, in questo tipo di lavorazione.
Le lavorazioni operate da Promid sono:
– punzonatura lamiere
– cesoiatura lamiere
– marcatura lamiere
– piegatura lamiere
– saldatura lamiere
– applicazione inserti sulla lamiera
– filettatura lamiere
– trattamenti superficiali lamiere