CAD - 3D
Cad 3d. L’ufficio tecnico di Promid si avvale di numerosi software in grado di gestire il processo produttivo della lavorazione lamiera nella sua interezza.
I clienti di Promid hanno la possibilità di disporre di tutte le competenze, a partire dalla progettazione.
Ogni idea può essere sviluppata su CAD , dopoichè può essere messa in lavorazione, totalmente, fino alla completa realizzazione.
Possono essere realizzati prototipi, i quali potranno, su richiesta, essere messi in produzione in scala e a regime. Ogni disegno consegnato dal cliente viene convertito in formato 3D per poter analizzare, evidenziare e risolvere tutti i problemi che potrebbero manifestarsi, se non compromettere, i successivi processi di lavorazione.
Qualora vengano individuate imprecisioni, errori, possibili migliorie o richieste totalmente non realizzabili si concordano direttamente con il cliente le modifiche necessarie, mantenendo sotto controllo la progettazione esecutiva e l’ottimizzazione, per tempi e per quantità, della produzione.
PROTOTIPI
Prototipi. I disegni in 3D, completi di tutti i particolari, vengono trasformati attraverso software CAD-CAM in programmi eseguibili e direttamente interpretati dalla punzonatrice. Attraverso un software specifico, in molti casi, verrà eseguito il “nesting” del piano di lavoro.
Il “nesting” è un processo fondamentale attraverso il quale vengono disposti ed ottimizzati più disegni all’interno di un formato di lamiera definito: questo permette di ridurre lo scarto della materia prima, e contribuisce ad aumentare la capacità produttiva.
I processi produttivi e amministrativi che vanno dall’acquisizione dell’ordine fino alla fatturazione del medesimo sono assistiti da un software gestionale, compatibile con i programmi descritti in precedenza, che riesce a monitorare ed evidenziare la situazione aziendale, in qualsiasi momento.