PROGETTAZIONE
Progettazione. La progettazione si pone alla base della costruzione di ogni qualsiasi macchinario, ed anche alla costruzione di qualsiasi oggetto o servizio. Grazie all’appropriato utilizzo di norme e normative tecniche, calcoli, specifiche, disegni e competenze, si può arrivare alla definizione dei procedimenti necessari per la realizzazione di un manufatto, oppure alla creazione di un servizio.
L’attività di progettazione consiste quindi in un insieme di processi in cui vengono organizzate conoscenze, metodi, azioni, materiali e strumenti, al fine di ottenere le specifiche per le procedure di esecuzione.
Ogni manufatto realizzato in modo industriale nasce su tavolo da disegno, per poter conto di tutti quei fattori che consentono, in maniera preventiva, di ottimizzare procedure e costi di produzione.
DISEGNO TECNICO
Disegno tecnico. Il disegno tecnico permette la rappresentazione grafica di elementi geometrici e/o del loro assemblaggio, e riesce a fornire dati relativi a misura e a forma fondamentali per la realizzazione di manufatti fisici di ogni genere.
Il disegno tecnico è definito bidimensionale (anche detto 2D) quando rappresenta un oggetto nelle diverse viste (sopra, lato, fronte) o “proiezioni ortogonali”.
Il disegno, però, nella maggior parte dei casi, è realizzato in forma tridimensionale (anche detto 3D). Esso riesce a rappresentare un oggetto nella visuale completa attraverso vari metodi: rappresentazione prospettica, assonometria, proiezione centrale. I vantaggi della realizzazione 3D su CAD consistono nella possibilità di visualizzare assemblaggi in realtà virtuale, e danno modo di poter eliminare fasi intermedie di protitipazione.