Assemblaggi Elettronici ed Elettromeccanici

ASSEMBLAGGI ELETTRONICI ED ELETTROMECCANICI

Assemblaggi elettronici ed elettromeccanici. Un altro reparto a se’ stante all’interno di PROMID si occupa di montaggi elettromeccanici,  sia per gruppi di continuità detti anche UPS, sia per aspetti relativi all’assemblaggio di armadi batterie.

In entrambi i casi il presonale provvede al montaggio di telai modulari, dopo che sono stati assemblati particolari meccanici in lamiera zincata, che nella maggior parte dei casi provengono dal nostro reparto di lavorazione lamiere. La fase successiva prevede l’assemblaggio a banco delle parti e dei semilavorati di cui deve essere provvista la macchina: procedendo in questo modo numerose delle lavorazioni che potrebbero in qualche modo risultare pericolose o scomode vengono superate, a beneficio di tutto il processo produttivo, sia dal punto di vista della tempistica che della qualità.

L’ultima fase dell’assemblaggio consiste nell’inserimento dei  semilavorati preventivamente prodotti all’interno della struttura modulare, usufruendo di appositi apparecchi di sollevamento qualora il peso lo richieda.

Assemblaggi elettromeccanici

E’ doveroso specificare che ogni fase produttiva viene operata sia in base alle specifiche tecniche fornite dal cliente, sia in base alle normative internazionali in merito. Una gestione di magazzino efficiente e pratica, combinata con un sistema logistico ben distribuito, contribuisce non poco a semplificare il lavoro degli operatori di reparto, poichè rende elementare la rintracciabilità di ognuno dei componenti, che sono sempre sistematicamente disponibili.

Una volta ultimato l’assemblaggio meccanico della macchina è possibile procedere con le operazioni di cablaggio, che può essere realizzato con barre flessibili, cavi multipolari di segnale, cavi unipolari di potenza e cavi flat, a seconda del caso.

Flexibar e cablaggi

La realizzazione delle barre sopracitate viene attuata manualmente, usufruendo di una specifica stazione di taglio, mentre le operazioni di foratura vengono realizzate da una punzonatrice oleodinamica.
Diverso da questo è il percorso per la realizzazione dei cablaggi, fase in cui viene utilizzata una macchina automatica CNC chiamata “taglia-spela”, che si occupa di tagliare e spelare cavo multipolare e/o unipolare con sezioni variabili che vanno fa da 10 mm² a 240 mm².

La capicordatura dei cavi viene operata per mezzo di crimpatrici oleodinamiche, oppure pinze manuali, ed insieme alle barre flessibili potrà essere contrassegnato tutto così come indicato sullo schema elettrico. A questa fase fa seguito un controllo accurato del lavoro svolto  fino a questo punto, da parte degli operatori. Il controllo comprende la stesura di una distinta identificativa dei materiali  e dei componenti e utilizzati.

In fase finale si esegue la mantellatura e l’imballaggio pre/spedizione dei prodotti o delle macchine realizzate.


RICHIEDI INFORMAZIONI

promid di andrea nanni
lavorazione lamiere e montaggi elettromeccanici industriali
sede legale: via a. fanfani 16 - pratovecchio stia - arezzo
sede operativa: loc. spedale - castel san niccolò - arezzo
 




tel.: +39 0575 500 220 - 550 680 fax: +39 0575 500 843 cell. +39 339 57 27 731 email: info@promid.it p.iva: 01623670518