Tranciatura Lastre Rame

TRANCIATURA LASTRE RAME
Tranciatura Lastre Rame 1

Tranciatura lastre rame. L’operazione di separazione di una lastra di rame per mezzo di un punzone ed una matrice inseriti in uno stampo rientra nell’insieme delle lavorazioni a freddo dei laminati, ed è definita tranciatura. Gli stampi possono essere progettati da noi e realizzati in acciaio. Gli stampi per la tranciatura rame possono definirsi di ripresa, a blocco, o stampi progressivi, ed all’occorrenza multimpronta, nel caso di elevati quantitativi di produzione.

Per operare la tranciatura lastre rame si utilizza la forza impressa su lame contrapposte: il sistema a cesoia può essere di minime dimensioni, addirittura utilizzabile a mano, ed arrivare fino all’impiego di cesoie industriali, che sono in grado di separare rame spesso fino a 3 cm. Attraverso l’uso di presse meccaniche di ultima generazione è possibile realizzare una tranciatura rame di altissima precisione.

La tranciatura lastre rame ha il fine di ottenere parti metalliche finite da impiegarsi nei vari settori industriali: alle operazioni di tranciatura lastre rame possono essere affiancate attività di piegatura, attraverso la quale si possono ottenere oggetti idonei all’impiego, mantenendone invariati lo spessore e la resistenza.

 

ULTERIORI SPECIFICHE SULLA TRANCIATURA LASTRE RAME

Tranciatura Lastre Rame 2

Ulteriori specifiche. La tranciatura lastre rame è un’operazione semplice, ma fondamentale, per permettere l’utilizzo a vari livelli di questo prezioso materiale. In architettura ed in edilizia il rame è spesso utilizzato per realizzare coperture, tubazioni pluviali, tetti, gronde, e moltissimi altri elementi di lattoneria.

Questo metallo è apprezzato per la conservazione delle proprie caratteristiche fisiche, ma anche per il suo colore, che una volta esposto agli agenti atmosferici subisce nel tempo trasformazioni estetiche: dapprima imbrunisce, poi gradualmente assume un colore più scuro, infine con l’ossidazione diventa progressivamente verde.

Molto usato dagli artisti, dagli artigiani e dai designer principalmente per la facile lavorabilità, oltre che per il colore, il rame è il materiale ideale anche per usi ornamentali: si può facilmente ricavarne cornici, medaglie, piastre, e oggetti di arredamento.


RICHIEDI INFORMAZIONI

promid di andrea nanni
lavorazione lamiere e montaggi elettromeccanici industriali
sede legale: via a. fanfani 16 - pratovecchio stia - arezzo
sede operativa: loc. spedale - castel san niccolò - arezzo
 




tel.: +39 0575 500 220 - 550 680 fax: +39 0575 500 843 cell. +39 339 57 27 731 email: info@promid.it p.iva: 01623670518