Marcatura Lastre Rame

MARCATURA LASTRE RAME

Marcatura lastre rame. La necessità di individuare attraverso un codice ogni determinato prodotto residente in magazzino ha permesso lo sviluppo di tecnologie per poter incidere la superficie dei metalli, in questo caso del rame. Esistono varie metodologie per marcare il rame: il metodo più noto, adottato da Promid, è quello della marcatura rame a percussione. I sistemi di marcatura rame adottati da Promid permettono operazioni veloci, ed utilizzano utensili programmabili tramite unità a controllo numerico CNC. La loro evoluta tecnologia permette di eseguire l’operazione con estrema precisione, creando marcature permanenti ed indelebili.

Il lavoro di marcatura lastre rame viene eseguito tramite una “testa” elettropneumatica che opera su di un pantografo. In base alla velocità impostata, il disegno della marcatura rame può essere realizzato a linee rette, tratteggiate od anche a punti. Oltre a numeri e lettere è possibile la riproduzione di marchi di fabbrica, ed anche la marcatura di testi obbligatori previsti dalla legge: su determinate tipologie di prodotti è necessario inserire codici e/o informazioni legali.

L’operazione di marcatura lastre rame non prevede materiali di consumo, quindi si rivela una tecnica economica ed efficace che riesce ad adempiere alle numerose necessità delle aziende moderne. Per menzionarne alcune: le esigenze estetiche, la tracciabilità dei prodotti in lavorazione oppure in magazzino, la riconoscibilità del proprio prodotto per combattere la contraffazione, infine la semplice personalizzazione di un modello o di un prodotto.


ULTERIORI SPECIFICHE SULLA MARCATURA LASTRE RAME

Marcatura Rame

Ulteriori specifiche sulla marcatura lastre rame. La marcatura lastre rame, operata attraverso unità a controllo numerico CNC, può essere inserita nella linea di produzione aziendale, con tutti i benefici che ciò comporta: eseguire la marcatura rame risulta semplice e poco oneroso. Inoltre la ripetibilità e la velocità del processo comportano tempi operativi strettissimi, che si ripercuotono in misura molto limitata sui tempi di realizzazione del prodotto finito.

Anche in questo caso è possibile apprezzare la lavorabilità e la duttilità del rame, sicuramente uno dei materiali più versatili in termini di settori di applicazione. Per la grande quantità di impieghi la marcatura rame rappresenta una grande particolarità, sia per gli utilizzi, sia per le disposizioni di legge.

La marcatura lastre rame, in realtà, viene praticata da sempre. Spesso veniva definita “incisione”, in riferimento alle opere realizzate su tale materiale da artisti di tutto il mondo. Pensiamo ai monili, soprammobili, a pentole, vasellami, a monete: ognuno di questi impieghi ha sempre necessitato di una lavorazione sulla superficie del rame, affinchè potesse essere distinto dagli altri. La lavorazione veniva praticata manualmente dagli incisori, che lavoravano con robuste punte, a freddo, e solo in tempi successivi utilizzando utensili o stampi surriscaldati.


RICHIEDI INFORMAZIONI

promid di andrea nanni
lavorazione lamiere e montaggi elettromeccanici industriali
sede legale: via a. fanfani 16 - pratovecchio stia - arezzo
sede operativa: loc. spedale - castel san niccolò - arezzo
 




tel.: +39 0575 500 220 - 550 680 fax: +39 0575 500 843 cell. +39 339 57 27 731 email: info@promid.it p.iva: 01623670518